Guida locale


Playa San Juan
La spiaggia del paese di Playa San Juan si trova vicino al porto dei pescatori ed è caratterizzata da sabbia nera.
Nei paraggi troverete parcheggio, docce, bar e avrete la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni. Questa spiaggia è accessibile anche per persone con mobilità ridotta.
Consigliamo una passeggiata sul lungomare al tramonto dove si trovano varie caffetterie, ristoranti e negozi.


Playa de Abama
Questa baia, protetta dalle rocce, è considerata una delle spiagge più belle di Tenerife per la sua sabbia dorata e l'acqua limpida.
Playa de Abama è ideale per nuotare e rilassarsi ma anche per trascorrere una giornata in famiglia con i bambini. È apprezzata per la sua atmosfera intima e tranquilla, soprattutto al tramonto.
Per raggiungerla bisogna parcheggiare l'auto nel parcheggio dell'hotel che si trova nelle vicinanze e scendere a piedi la strada o la scalinata.




Playa Diego Hernandez
Playa Diego Hernández è una spiaggia selvaggia e poco conosciuta situata nel sud di Tenerife, vicino a La Caleta.
Si può arrivare solo a piedi in circa 20 minuti percorrendo un sentiero che parte da un parcheggio vicino al campo da golf o da El Puertito. Per questo motivo non è mai troppo affollata.
Questa spiaggia, caratterizzata da un misto di sabbia dorata e nera e acque turchesi, è il luogo ideale dove stendersi o giocare a palla con gli amici. Secondo noi vale la camminata necessaria per raggiungerla!
Playa La Jaquita
Playa La Jaquita è la spiaggia di Alcalà. Ha sabbia nera ed è divisa in tre piccole insenature e piscine naturali che si riempiono di acqua del mare a seconda dell'andamento delle maree (accesso libero).
Offre numerosi servizi tra cui: docce, spogliatoi, bagni, un bar, noleggio di lettini e ombrelloni, aree gioco per bambini e campi da beach volley nelle vicinanze. È accessibile anche per persone con mobilità ridotta.
La spiaggia dispone di un comodo parcheggio e fermate dell'autobus nei dintorni. È ben collegata al lungomare.
Le spiagge
Per goderti la vista dell'oceano, il suono delle onde e i tramonti spettacolari che regala l'isola ti consigliamo queste spiagge.
Paesini nei dintorni
Tenerife non è solo mare ma anche natura maestosa e paesini caratteristici che non puoi perderti.
Los Gigantes
Los Gigantes è conosciuta per le sue spettacolari scogliere che si possono ammirare interamente dalla spiaggia di Los Guíos o, meglio ancora, dal mare grazie a gite in barca o noleggiando un kayak.
L'area offre anche un porto turistico e una passeggiata panoramica, diversi ristoranti e negozi di souvenir.
Masca
Masca è un villaggio montano unico nel suo genere posizionato in una suggestiva gola. È raggiungibile in auto o in autobus percorrendo una strada tanto panoramica quanto tortuosa. Consigliamo di arrivare presto al mattino per trovare un parcheggio.
È possibile visitarla passeggiando per le viette, ammirando la chiesa e la piazza principale. Da qui parte il famoso trekking nel "Barranco de Masca", un percorso impegnativo che scende fino al mare (richiesta prenotazione).




Garachico
Garachico è una città storica e pittoresca sulla costa nord-occidentale di Tenerife nota per il suo centro storico ben conservato, le piscine naturali di El Caletòn e il Castello di San Miguel.
Alcalà
Alcalá è conosciuta per la sua autenticità, le sue piscine naturali, le spiagge di sabbia nera e il suo passato da villaggio di pescatori.
È il luogo ideale per chi cerca tranquillità e per gli amanti delle attività all'aperto (beach volley, skateboard, calisthenics) che si possono praticare nelle aree dedicate vicino al lungomare.
La zona offre anche un'atmosfera suggestiva, specialmente al tramonto, con vista sull'isola La Gomera.




Parco nazionale del Teide
Questo parco ospita il Teide (la vetta più alta della Spagna) ed è stato eletto Patrimonio dell'Umanità UNESCO.
Potrai decidere se camminare fino alla cima del vulcano oppure se raggiungerla con la funivia (richiesta prenotazione) e poi percorre gli ultimi metri per arrivare in vetta (richiesta prenotazione). Inoltre, nel parco potrai percorrere i numerosi sentieri che ti verranno illustrati al centro dei visitatori.
Percorsi per principianti: Chyniero, Los Roques de Garcia, Montana Negra.
Percorsi per escursionisti esperti: Teide, Pico Viejo, Alto de Guajara.
Surf
Sull'isola ci sono molte spiagge con differenti caratteristiche per praticare questo sport. Puoi trovare onde adatte a tutti i livelli di esperienza (più grandi al nord, più piccole e costanti al sud).
Uno spot molto famoso per surf, body-board e stand up paddle è Playa De Las Americas dove si trovano molte scuole surf.
Prima di prenotare la tua lezione privata o in gruppo ricordati di informarti sulle condizioni delle maree!
Diving
Tenerife è un'ottima destinazione per le immersioni perchè la temperatura dell'acqua, compresa tra i 20° e i 25° C, si mantiene costante tutto l'anno.
L'isola offre un ambiente sottomarino vario con abbondante vita marina. Si possono avvistare polpi, razze, murene, cavallucci marini, tartarughe e, se siete fortunati, mante o piccoli squali di passaggio. È il posto ideale per subacquei di tutti i livelli di esperienza.
Alcuni spot nei paraggi dove potresti dedicarti a questa attività sono: Playa San Juan, Alcalà, Playa Paraiso, El Balito.
Kayak
Le escursioni in kayak a Tenerife sono un'ottima attività per ammirare la costa, le grotte vulcaniche e la fauna marina (inclusi delfini e tartarughe).
Questa attività può essere svolta in autonomia o con una guida in piccolo gruppo. In questo secondo caso spesso è incluso anche lo snorkeling.
Si può praticare in diverse località al sud di Tenerife come, ad esempio, nei paesi di Los Cristianos, Los Gigantes o La Caleta de Adeje.
Sport ed escursioni
Se ami fare sport e passare del tempo all'aria aperta, a contatto con la natura, ti suggeriamo alcune attività che renderanno la tua vacanza indimenticabile.
Prenota con noi per sentirti a casa anche in vacanza.
info@oceanstaytenerife.com
(WhatsApp o SMS)
+39 3208918460
+39 3389680438
© 2025. All rights reserved.